Coaching familiare: per ridurre conflitti e migliorare la relazione in famiglia

Home » Blog » Coaching familiare: per ridurre conflitti e migliorare la relazione in famiglia
Pubblicato: 8 Marzo 2023
coaching familiare

Il Coaching è una disciplina che si concentra sull'aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi e a migliorare la loro qualità di vita. In ambito familiare, il Coaching può essere utilizzato per aiutare a diminuire il conflitto e a migliorare la relazione tra i membri della famiglia.

Il conflitto familiare è una situazione comune che può avere un impatto negativo sul benessere psicofisico dei membri della famiglia. Può derivare da molte ragioni, come la comunicazione inadeguata, la gestione del denaro, la mancanza di rispetto, la mancanza di empatia e la mancanza di obiettivi condivisi.

Il Coaching Familiare può aiutare a identificare le cause del conflitto e a trovare soluzioni per risolverlo. Il coach può lavorare con i membri della famiglia per aiutarli a comunicare in modo efficace, a risolvere i problemi in modo collaborativo e a stabilire obiettivi condivisi. Inoltre, il coach può aiutare le persone a sviluppare le competenze necessarie per gestire i conflitti in modo costruttivo e a rafforzare i legami familiari.

Quando è utile il Coaching Familiare?

Il Coaching Familiare può essere utile in molte situazioni, come ad esempio in caso di:

  • Difficoltà nella gestione dei figli. È normale che i figli facciano fatica a rispettare le regole: sopratutto da bambini cercano di comprendere i confini, il loro potere e quello dei genitori. Hanno bisogno anche di sperimentare una quota di frustrazione (per esempio, derivante da un "no") e di imparare a gestirla. Per i più grandi, l’adolescenza è per certi versi una seconda nascita: i conflitti con i genitori sono fenomeni normali e si possono gestire, il compito del genitore è quello di ricalibrare le regole, ruoli e tempi di gestione.
  • Problemi di relazione tra coniugi. Un esempio comune è rappresentato dai problemi di comunicazione. Questo può manifestarsi in diversi modi, ad esempio quando uno dei due partner ha la sensazione di non essere ascoltato o compreso, oppure quando si verifica un'interruzione della comunicazione che porta a incomprensioni o litigi. Un altro esempio è la mancanza di intimità o di connessione emotiva, che può creare sentimenti di solitudine o insoddisfazione nella relazione. Anche l'infedeltà, i disaccordi finanziari e le divergenze di valori o di obiettivi possono mettere a dura prova il matrimonio.
  • Difficoltà nella gestione familiare del denaro. Una difficoltà di frequente riscontro è la spesa eccessiva o il vivere al di sopra delle proprie possibilità. Questo può accadere quando i membri della famiglia hanno obiettivi o valori finanziari diversi, che portano a disaccordi su come spendere e risparmiare. Ad esempio, un partner può dare la priorità al risparmio per il futuro, mentre l'altro privilegia la gratificazione immediata attraverso la spesa. Un'altra sfida è la mancanza di comunicazione e trasparenza sulle finanze. Per esempio, uno dei due partner può nascondere all'altro acquisti o debiti, generando sfiducia e conflitti. Inoltre, le spese impreviste, come le spese mediche o le riparazioni della casa, possono causare tensioni finanziarie e difficoltà nella gestione del bilancio familiare. Anche una distribuzione disuguale del reddito o la dipendenza finanziaria possono creare tensioni nella gestione del denaro in famiglia. Ad esempio, se uno dei due partner guadagna molto di più dell'altro, può sentirsi risentito o oppresso dalla responsabilità di gestire le finanze della famiglia.
  • Problemi di relazione tra genitori e figli adulti. Anche qui le situazioni sono molteplici, ma possiamo citare in primo luogo la mancanza di confini: ad esempio, i genitori cercano di controllare le decisioni o le azioni dei figli adulti, oppure i figli adulti non rispettano i confini e l'autonomia dei genitori. I genitori possono continuare a dare consigli non richiesti o a criticare le scelte del figlio adulto, provocando sentimenti di frustrazione e risentimento. Al contrario, i figli adulti possono oltrepassare i limiti pretendendo un sostegno economico o non rispettando la privacy dei genitori. Anche i diversi valori o stili di vita possono giocare un ruolo importante. Per esempio, i genitori possono non approvare la scelta professionale, il partner o il credo religioso del figlio adulto. Questo può creare tensioni e conflitti, soprattutto se i genitori ritengono che il figlio si stia allontanando dalle loro aspettative o dai loro valori.
  • Difficoltà nella gestione della transizione verso la vita adulta dei figli. Un esempio di difficoltà a tale proposito è la lotta dei genitori per adeguare il loro ruolo, facendo un passo indietro rispetto al loro essere stati gli unici responsabili delle decisioni e delle cure primarie, lasciando che i figli facciano le proprie scelte e si assumano maggiori responsabilità. Questo può essere particolarmente impegnativo se i genitori sono stati pesantemente coinvolti nella vita dei figli, specialmente se eccessivamente protettivi o controllanti. Anche l'indipendenza finanziaria è una sfida importante che i giovani adulti devono affrontare nel passaggio all'età adulta. Molti giovani adulti faticano a trovare un lavoro ben retribuito, oppure possono essere gravati da debiti o da altri obblighi finanziari. Ciò può rendere difficile il sostentamento finanziario, con conseguenti sentimenti di frustrazione e ansia.

Coaching Familiare: sessioni individuali o di gruppo

Il Coaching Familiare può essere effettuato individualmente con ciascun membro della famiglia o in sessioni di gruppo che coinvolgono tutti i membri della famiglia. In entrambi i casi, il coach può aiutare a creare un ambiente di ascolto attivo e di rispetto reciproco in cui i congiunti possono esprimere i loro pensieri e le loro emozioni in modo sicuro.

Per concludere, il Coaching Familiare può essere una potente risorsa per aiutare le famiglie a superare i conflitti e a costruire relazioni sane e durature. Offrendo un ambiente di supporto e incoraggiamento, il coach può aiutare i membri della famiglia a trovare soluzioni alle loro preoccupazioni e a raggiungere i loro obiettivi.

coachContattami per un primo colloquio conoscitivo, sul Coaching Familiare.

I 5 articoli più letti

Trova cosa vuoi

logo bianco

P.IVA: IT 03578270922

PEC: stefano.demontis@pec.tsrm-pstrp.org
Via Matteo Maria Boiardo, 14, 09047 Selargius (CA)
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram