Che cos'è il blocco psicoemotivo? Un blocco mentale che puoi superare

Home » Blog » Che cos'è il blocco psicoemotivo? Un blocco mentale che puoi superare
Pubblicato: 6 Aprile 2023
blocco mentale

Blocco piscoemotivo: un ostacolo al benessere

Spesso sul sito e in particolare negli articoli del blog ho utilizzato l'espressione "blocco psicoemotivo", riferendomi a quegli elementi - emotivi e psicologici - che si frappongono tra le persone e il raggiungimento degli obiettivi e della prestazione, che sono poi gli aspetti su cui lavora il Coaching, con l'obiettivo di restituire potere ed efficacia al cliente.

Un blocco psicoemotivo è un ostacolo al benessere della persona e alla piena realizzazione di se stessi la cui natura è, appunto, emotiva e psicologica. Si tratta di uno stato mentale che può essere legato ad una molteplicità di fattori. I blocchi emotivi possono essere associati a paura, insicurezza e bassa autostima.

È di fondamentale importanza sottolineare che nel Coaching non ci occupiamo di blocchi psicopatologici!

Quando si verifica un blocco, la mente fa in modo che rimanga "incastrato/a" in una situazione: può trattarsi di una scelta da prendere, di un obiettivo da raggiungere, di un comportamento o altro. Sono difficoltà che si possono presentare in qualunque momento o circostanza della vita.

  • Da tempo ti riprometti di perdere peso, ma ogni volta rimandi o fallisci nel tuo obiettivo?
  • Vorresti riprendere a studiare ma non trovi sufficiente slancio per affrontare gli studi?
  • Hai difficoltà a comunicare con il tuo capo, i colleghi o il partner e ti senti frustrato/a?
  • Non riesci a raggiungere i migliori risultati nello sport nonostante il tuo impegno, a causa di fattori mentali?
  • Sei schiavo della procrastinazione, del perfezionismo, della tendenza a mollare i tuoi impegni?
  • ...

Questi sono solo alcuni esempi di situazioni in cui potrebbe agire un blocco mentale.

Spesso si tratta di stati mentali e convinzioni limitanti che ha poco hanno a che fare con la realtà; quel che è certo è il loro impatto negativo che ti impedisce di raggiungere la meta.

I blocchi mentali sono dei vincoli creati inconsapevolmente da noi stessi che ci impediscono di raggiungere gli obiettivi preposti. Non esiste un'unica definizione di blocco mentale e non è semplice individuarne l'origine, sia essa traumatica, legata a inibizioni, perfezionismo, stress, ansia o altro. Spesso, per esempio, i blocchi trovano terreno fertile nelle situazioni dolorose o ignote e nel timore del giudizio altrui.

Ma, a dirla tutta, a noi Strategici le cause e i "colpevoli" interessano poco! A noi interessano le soluzioni.

Un buono psicologo (meglio ancora se psicoterapeuta) è la figura professionale più adatta se, tuttavia, vuoi approfondire un discorso di tipo introspettivo e analizzare i fattori di carattere strettamente psicologico.

blocco psicoemotivo blocco mentale

Come superare il blocco mentale

Il blocco mentale può essere superato. Occorre trovare le strategie per farlo. In questo il Coaching rappresenta uno strumento potentissimo.

Il Coaching può aiutare a superare i blocchi mentali fornendo un supporto personalizzato e mirato. Un coach può aiutare a sviluppare strategie per superare l'impasse. Inoltre, il Coaching può aiutare a migliorare la consapevolezza di sé e la fiducia in se stessi.

Qui ti spiego meglio perché il Coaching Strategico è una metodologia vincente che può aiutarti a disfarti dei tuoi blocchi psicoemotivi e raggiungere finalmente i tuoi obiettivi!

Ci sono ulteriori tecniche che possono aiutare a gestire queste problematiche: la scrittura è uno strumento molto potente e spesso utilizzato nel Coaching, così come la riflessione e il brainstorming magari supportati dall'utilizzo di mappe mentali che contruibuiscono a mettere ordine tra le idee e a trovare nuovi collegamenti tra queste.

Prova per esempio a mettere per iscritto, di getto, quel dialogo interno che ti limita e ti scoraggia, le tue preoccupazioni, i tuoi malumori e frustrazioni, magari prima di andare a dormire, per un periodo di tempo di qualche settimana e prova a notare i benefici.

Il diario, in particolare, è uno strumento preziosissimo. Puoi compilarlo quando preferisci nel corso della tua giornata. Riflettere in forma scritta sulla tua vita, sulle tue emozioni e sui tuoi obiettivi è molto utile e la scrittura a mano, in particolare, attiva diverse aree del cervello e processi cognitivi ed emotivi, producendo numerosi benefici.

Anche l'esercizio fisico e la meditazione, riducendo stress e ansia e migliorando umore e concentrazione, si rivelano degli alleati straordinari.

I 5 articoli più letti

Trova cosa vuoi

logo bianco

P.IVA: IT 03578270922

PEC: stefano.demontis@pec.tsrm-pstrp.org
Via Matteo Maria Boiardo, 14, 09047 Selargius (CA)
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram