Perché dovresti affidarti ad un coach

Home » Blog » Perché dovresti affidarti ad un coach
Pubblicato: 18 Agosto 2022
life coach

Affidarsi a un coach significa intraprendere un percorso guidato per sbloccare risorse interiori, ridefinire obiettivi e ottenere risultati concreti in ambito personale, lavorativo e sportivo. Nel Modello Strategico di Nardone e Watzlawick, il coach agisce da “esperto di processo”: non ti dice cosa fare, ma ti allena a trovare soluzioni veloci e sostenibili, interrompendo i circoli viziosi che bloccano il cambiamento.

Il Coaching Strategico è un approccio orientato all’azione che applica al contesto non clinico i principi della Terapia Breve Strategica ideata da Giorgio Nardone e Paul Watzlawick, proponendo interventi mirati per ottenere cambiamenti rapidi e misurabili. In questa prospettiva, il coach non si limita a esplorare il passato del cliente, ma si focalizza sulle “tentate soluzioni” che mantengono il problema attivo, utilizzando stratagemmi comunicativi e domande paradossali per interrompere i pattern disfunzionali.

Perché affidarsi ad un coach: benefici concreti

 

Quando si decide di affidarsi ad un coach, non si acquista soltanto un supporto motivazionale, ma si entra in un percorso strutturato che punta a produrre risultati misurabili in tempi rapidi. Grazie al focus sul “qui e ora” e all’uso di tecniche di comunicazione strategica, il Coaching favorisce un’accelerazione del cambiamento che difficilmente si ottiene con approcci più tradizionali.

Ecco i principali benefici di rivolgersi a un coach esperto

  • Chiarezza di obiettivi: attraverso domande mirate e esercizi di definizione dei valori, si ottiene una visione nitida di ciò che si vuole davvero raggiungere.
  • Maggiore motivazione e responsabilità: il coach monitora i progressi e fornisce un punto di accountability (responsabilizzazione) che spinge all’azione costante.
  • Superamento di blocchi e credenze limitanti: tecniche di reframing (ristrutturazione cognitiva) e prescrizioni paradossali consentono di interrompere schemi mentali disfunzionali.
  • Potenziamento delle competenze personali: si sviluppano strumenti pratici per la gestione dello stress, delle relazioni e della pianificazione del tempo.
  • Produttività e performance: studi mostrano un aumento nella produttività individuale dopo poche sessioni di Coaching.

Infine, il percorso di Coaching è personalizzato in base alle esigenze del cliente: che si tratti di migliorare la carriera, rafforzare l’autostima o affrontare cambiamenti di vita, rivolgersi a un professionista del Coaching Strategico significa investire in un cammino rapido verso il proprio successo personale e professionale.

Obiettivi e sogni sono ciò che ci motiva

Il Coaching è uno dei servizi più efficaci che esistano per raggiungere i risultati desiderati.

Esso rappresenta una metodologia estremamente valida, avanzata e potente per il raggiungimento degli obiettivi e la soluzione dei problemi in ambito personale, lavorativo e sportivo.

Perché obiettivi e sogni sono ciò che ci muove davvero: siamo fatti per metterci degli obiettivi e lavorare per raggiungerli! È questo che ci fa vivere e che ci dà energia. Il coach è il tuo alleato lungo la strada che porta ai tuoi obiettivi e ai tuoi sogni.

Perché se è vero che ciascuno di noi è il vero esperto del proprio problema, è anche vero che spesso non è facile trovare la soluzione da soli. Ma proprio perché nessuno conosce il proprio problema meglio di noi stessi, è dentro di noi che dobbiamo cercare la risposta e le soluzioni. Il coach è l’esperto di processo che ti supporta efficacemente e ti allena in questo percorso.

Il coach Strategico è un esperto di Problem Solving che utilizza gli strumenti della Comunicazione Strategica e del Dialogo Strategico, insieme a tutte le tecniche di cui dispone, per aiutarti a fare della tua vita ciò che più desideri. Le tecniche di Problem Solving Strategico privilegiano l’efficacia sul perché, puntando su soluzioni prag­matiche e veloci. La comunicazione strategica operativa, fatta di metafore e prescrizioni paradossali, diventa strumento principale per far emergere nuove prospettive e risorse interiori.

Perché i servizi di Coaching rappresentano un approccio efficace e ormai consolidato per aziende, manager, professionisti, estremamente valido rispetto agli obiettivi di business, alla gestione della leadership, del team, della comunicazione, della motivazione.

coaching cagliari

Performance eccezionali

Perché sempre più persone e aziende si affidano al Coaching, con tassi di abbandono quasi inesistenti, risultati eccezionali dal punto di vista della performance e ritorni sull’investimento importanti, che fanno del Coaching un investimento sicuro e redditizio.

L’importanza della Formazione e della Consulenza per lo sviluppo personale sono noti e sotto gli occhi di chiunque. Esse sono diventate sempre più connesse e interdipendenti e favoriscono un forte miglioramento della performance personale e professionale. Ecco perché affidarsi a un Consulente e Formatore qualificato che offra i migliori strumenti per il cliente. Non ci può essere crescita senza una Formazione Continua che coniughi il sapere al saper fare e al saper essere, e una Consulenza di livello mirate a un percorso strategico verso obiettivi ambiziosi.

I 5 articoli più letti

Trova cosa vuoi

logo bianco

P.IVA: IT 03578270922

PEC: stefano.demontis@pec.tsrm-pstrp.org
Via Matteo Maria Boiardo, 14, 09047 Selargius (CA)
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram