Coaching Sportivo: come funziona con atleti e allenatori

Home » Blog » Coaching Sportivo: come funziona con atleti e allenatori
Pubblicato: 2 Novembre 2022
coach sportivo

Il Coaching nasce nel contesto sportivo e nello sport trova un'importante applicazione, consentendo di ottenere ottimi risultati sia in ambito individuale che di squadra. Spesso sui media si sente parlare di "Mental Coaching" sportivo e non e di grandi coach che lavorano con gli atleti più prestigiosi come Marcell Jacobs, Gianmarco Tamberi e Novak Djokovic, tra gli altri, e con i grandi team.

Timothy Gallwey, considerato uno dei padri del Coaching moderno, sosteneva che:

"C’è sempre una partita interiore che è giocata nella tua mente qualsiasi sia la partita che stai giocando. Il modo con cui affronti questa partita fa la differenza fra il successo e il fallimento."

Questo aforisma ci suggerisce la presenza di forti aspetti psicoemotivi che caratterizzano e influenzano la prestazione sportiva. Prepararsi per ottenere ottime performance allenando anche la mente dell'atleta - e dell'allenatore stesso! - significa intraprendere la strada migliore verso il successo.

Proprio ottenere i migliori risultati in termini di prestazione nel rispetto della personalità e del benessere globale dell'atleta è uno dei principali obiettivi del Coaching Sportivo.

Coaching Sportivo per il singolo atleta

Il coach Sportivo supporta e affianca l'atleta individuale (o il team) nella preparazione alla gara e nella gestione dei diversi momenti che fanno parte della vita dello sportivo. Il Coaching è volto al superamento dei blocchi e dei limiti psicoemotivi che ostacolano il raggiungimento della migliore performance, favorendo la motivazione e stimolando nel contempo lo sviluppo delle risorse dell'atleta.

Coaching Sportivo per il gruppo

Nei contesti di squadra si interviene sulla capacità di lavorare in gruppo, sulla motivazione, sull'ottimizzazione della comunicazione, sulla gestione di attriti e dinamiche interpersonali disfunzionali.

Il lavoro sulla motivazione è sempre legato a quello sugli obiettivi, del singolo e del gruppo.
mental coach

Coaching Sportivo per il tecnico

I tecnici possono beneficiare di un supporto di Coaching Sportivo che favorisce lo sviluppo di risorse utili per l'allenamento di singoli o squadre, quali la leadership, la capacità di motivare e la comunicazione efficace, ma anche il potenziamento delle proprie capacità personali attraverso un percorso volto al raggiungimento dei propri obiettivi personali e di coach.

Il Coaching è riconosciuto essere uno degli strumenti più efficaci per il raggiungimento di prestazioni e risultati sportivi eccellenti.

I 5 articoli più letti

Trova cosa vuoi

logo bianco

P.IVA: IT 03578270922

PEC: stefano.demontis@pec.tsrm-pstrp.org
Via Matteo Maria Boiardo, 14, 09047 Selargius (CA)
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram