In uno dei precedenti articoli, abbiamo trattato delle potenzialità del Coaching per raggiungere i risultati desiderati. Il coach è, a questo proposito, l’esperto di processo che accompagna e guida il cliente al raggiungimento dei suoi obiettivi in ambito personale, lavorativo e sportivo.
L'ambito del Life Coaching, in particolare, si occupa di affiancare la persona e di supportarla nei momenti di cambiamento personale e di passaggio da una fase all'altra della vita, caratterizzati talvolta da difficoltà e blocchi di varia natura.
Il Life Coaching ti consente di superare ostacoli, acquisire consapevolezza e autostima e potenziare la motivazione, al fine di realizzare i tuoi traguardi, sempre tenendo presenti i concetti che stanno a fondamento della metodologia del Coaching, tra i quali, la posizione centrale del cliente che è chiamato a scoprire (o a riscoprire) potenzialità e talenti e a incanalarli verso le proprie soluzioni.
Sì, perché il coach non fornisce ricette preconfezionate, ma strumenti affinché il coachee possa individuare soluzioni personali attraverso un percorso che gli consenta di trasformare i propri limiti in risorse!
Il Life Coaching è estremamente potente in varie aree, tra queste, a titolo esemplificativo:
Il Life Coaching, come tutto il Coaching, non è psicologia né psicoterapia: si occupa di fornire un supporto in situazioni non patologiche ed è rivolto a chi desidera raggiungere obiettivi e risolvere problemi.
Un Life coach allena persone e risorse, valorizzandole, aiuta il coachee a definire obiettivi adeguati e facilita il suo percorso verso il loro raggiungimento. Il focus è sulle potenzialità piuttosto che sulle carenze, e sull'attuazione di un piano d'azione, seguendo un approccio che, nel caso del Coaching Strategico, è pragmatico e operativo e offre la possibilità di ottenere uno sblocco in tempi brevi.
Il cliente partecipa attivamente e collabora responsabilmente con il coach nella direzione del cambiamento e dello sviluppo personale, generando autonomia e capacità di scelta nel contesto di una relazione di fiducia e sintonia.
L'apprendimento, la scoperta e la crescita continua sono finalizzati al raggiungimento degli obiettivi intesi come ipotesi su una condizione futura desiderata e diversa da quella presente.
Il Life Coaching non mira a cambiare la personalità della persona ma la guida a guardare la realtà da differenti angolazioni, trovando la propria personale chiave per sbloccare le leve motivazionali e gli strumenti che le consentono di performare, poiché, in realtà, ciascuno di noi possiede tutti gli ingredienti per raggiungere il proprio successo, si tratta di saperli individuare e reclutare efficacemente.
Si dice che meno del 90% dei buoni propositi delle persone venga abbandonato dopo una settimana, una percentuale minima dura un mese, mentre soltanto il 2% del totale viene portato a termine. Questo ci fa capire l'importannza del Coaching, che implica un ritorno sull'investimento altissimo e bassissimi tassi di abbandono!
Queste considerazioni sono vere anche rispetto al Life Coaching, un approccio potente ed efficace per lo sviluppo personale, la crescita e il raggiungimento dei tuoi obiettivi di vita personale e privata, perché stabilire delle mete e lavorare per raggiungerle ci fa vivere con più gratificazione e che ci dà energia, permettendoci, perché no, di coltivare i nostri sogni.
P.IVA: IT 03578270922
Policy: Privacy | Cookie
Lascia una testimonianza